Marzo: mese in onore di San Giuseppe

martedì 1 marzo 2011

Per quanto ne possiamo sapere San Giuseppe rimane un santo dalla grande spiritualità e sebbene poco conosciuto è un grande dispensatore di grazie.
La sua storia oltre a ricordarci la sua dote di onesto e diligente lavoratore, ci ricorda la fedeltà alla sposa Maria e di come non ripudiandola, attraverso il suo silenzio e la sua sottomissione di sposo con grande umiltà ha pronunciato anche lui il suo sì al progetto di Dio per la venuta del suo Figlio Gesù. 
Questo mese particolarmente caro a lui ci da la possibilità di poter riflettere sulla sua vita e di poterlo contemplare nella preghiera, nella pia pratica del "Sacro Manto". Si tratta di un particolare omaggio reso a S. Giuseppe, per onorare la sua persona e per meritare il suo Patrocinio.
Si consiglia di recitare queste orazioni per trenta giorni consecutivi, in memoria dei trent'anni' di vita vissuti da S. Giuseppe in compagnia di Gesù Cristo, Figlio di Dio.
Sono senza numero le grazie che si ottengono da Dio, ricorrendo a S. Giuseppe.
Santa Teresa di Gesù ha detto: "Chi vuol credere, faccia la prova, affinché si persuada". Per propiziarci più facilmente l'aiuto di S. Giuseppe, è bene accompagnare queste preghiere con la promessa di un'offerta per il culto del Santo.
E’ bene avere anche un pio pensiero per le Anime dei Purgatorio ed accostarsi ai Santi Sacramenti in spirito di penitenza e di propiziazione. Con la stessa premura con la quale noi asciughiamo le lacrime del povero che ha bisogno di aiuto, possiamo sperare che San Giuseppe asciugherà le nostre lacrime. Sarà cosi che il Manto dei suo Patrocinio si stenderà pietoso sopra di noi e ci sarà di valida difesa contro tutti i pericoli, perché possiamo giungere tutti, con la grazia dei Signore, al porto della salvezza eterna.

Per il "Sacro Manto" clicca qui

     

0 commenti:

Posta un commento