La Quaresima: tempo favorevole per...

mercoledì 9 marzo 2011

...riscoprire la grazia del battesimo.
Nella Chiesa antica era il tempo in cui i catecumeni si preparavano ormai da vicino a ricevere il battesimo, durante la veglia di Pasqua. Per chi lo ha già ricevuto è l’occasione per rinnovare la rinuncia al peccato e la fede in Dio

...convertirsi.
la rinuncia al male ci chiede di cercare e di fare solo ciò che piace a Dio e giova al bene degli altri. Questo impegno si concretizza nella lotta contro il peccato, in una preghiera più intensa e nelle opere di carità. La celebrazione del sacramento della penitenza costituisce poi un momento molto forte di questo impegno.

...ascoltare la parola di Dio
Le letture dell’Anno A costituiscono una bella catechesi sul battesimo, a partire dalle tentazioni, fino alla resurrezione di Lazzaro e ai misteri della settimana santa. Anche le letture dei giorni feriali sono una grande ricchezza che ci guida in questo cammino.

Il tempo della Quaresima è il tempo dell’ascolto di Dio e noi impegnati sempre più in corse estenuanti, in appagamenti prettamente materiali, dobbiamo solo fermarci, mettere a tacere i nostri chiassi, ed ascoltare ciò che Dio vuole dirci per poterlo poi ri-trasmettere, attuare nella nostra famiglia, nel nostro ambiente di lavoro, nel nostro sociale nonché nelle nostre parrocchie che siamo abituati a frequentare. Tutto ciò può essere attuato dando quindi più importanza all’ascolto della Parola, alla preghiera e a quell’intimità con il Signore che va cercata oltre che nelle singole celebrazioni eucaristiche anche attraverso l’adorazione eucaristica fonte inesauribile, alla quale sempre meno si partecipa.  

Il Signore ci accompagni in questo cammino quaresimale per una vera ed autentica conversione.

Buon cammino di quaresima a tutti!!

0 commenti:

Posta un commento